Il Paese - Civitella Alfedena
Civitella Alfedena, Villaggio a vocazione eminentemente turistica, clima montano ed aria magnifica, è situato ai piedi di imponenti gruppi montuosi (Monte Meta, Greco, Marsicano e Camosciara) a mt. 1.121, circondato da prati e acque abbondanti.
Si è ormai affermato come il migliore esempio di sviluppo turistico nuovo e alternativo: fatto di strutture ricettive collettive e d'uso, al servizio dei turisti e visitatori, e
collegate con infrastrutture culturali, sportive e ricreative di primordine: Musei, Itinerari turistico-naturalistici, Sentieri natura, Lago, Aree faunistiche, Chiese.
Manifestazioni leggere ed interpretative, Visite guidate, Sci escursionismo.
Nel suo territorio è situata la più grande Riserva Naturale Integrale d'Italia "Camosciara - Feudo Intamonti" ove si possono ammirare in libertà gli esemplari più preziosi e rari della fauna appenninica: Orso marsicano, Camoscio d'Abruzzo, Lupo appenninico, Cervo,
Capriolo, Aquila reale, e tanti altri piccolo mammiferi e uccelli, il cui incontro significa sensazioni di vita, emozione, avventura.
Meravigliose foreste di Faggio, Pino Nero, Acero, Cerro, offrono una incantevole immagine di selvaggio e poderoso. Un ambiente umano e sociale assolutamente raro, e comunque totalmente dimenticato nelle grandi città, fa di Civitella Alfedena una meta da non dimenticare.
Il centro abitato presenta un aspetto di borgo medioevale incontaminato, e gli interventi di restauro, recupero e rivitalizzazione realizzati offrono l'idea di quanto rispetto si nutra e si debba nutrire per un ambiente di vita unico e irripetibile.
* Clicca sull'icona della mappa, in alto, per vedere dove siamo...
LINK UTILI:
Lago di Barrea