Parco Nazionale d'Abruzzo


Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise rappresenta una delle rare zone dell'Europa Occidentale dove, nelle vaste foreste che ammantano i monti o nelle alte praterie rupestri, è ancora possibile imbattersi in animali come l'orso marsicano, il camoscio appenninico, il lupo, la lince, l'aquila reale. Molte altre specie di mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci rappresentano altrettante rarità.

Altrettanto importante è la flora del Parco con oltre 2000 specie tra cui rarità assolute come il Giaggiolo della Marsica o la Scarpetta di Venere che trovano nelle radure e negli anfratti del Parco l'ultimo rifugio.

Il successo del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise risiede nell'aver saputo coniugare la conservazione dell'Ambiente naturale con la valorizzazione socio-economica delle comunità locali.

I numerosi centri di visita, le aree faunistiche, la rete sentieristica e le altre infrastrutture esistenti per la fruizione del Parco hanno consentito la rivitalizzazione di piccoli centri storici di grande valore.


LINK UTILI:

    Lago di Barrea

    www.parcoabruzzo.it

    www.wikipedia.org

    www.parks.it

    www.parchionline.it